• +39 349 7122041
  • lineabio360@gmail.com
work-lineabio360

Ricominciare a lavorare a settembre: parti dai tuoi clienti e ricontattali

Si riparte. Scuola, lavoro, vendita, idee nuove sono solo l’inizio per riprendere in mano la tua attività dopo la pausa estiva. Il mese di agosto in Italia è un mese in cui si ferma tutto. Tutti vanno in vacanza, e le persone che rimangono a casa… sono in vacanza anche loro, con la testa. Le città si svuotano per riprendere a pieno ritmo e ad affollarsi di nuovo a settembre.

Come riprendere i contatti con i nostri clienti dopo le vacanze? Ti svelerò alcune strategie per riacquistare il cliente e conquistarne di nuovi.

Nuovi-Clienti-lineabio3605 strategie per l’acquisizione di nuovi e vecchi clienti

Ricontattali via mail e via sms – Sembra banale, ma non lo è affatto. Ogni networker ha una lista di clienti che hanno acquistato il prodotto, quando l’hanno acquistato e l’efficacia che ha avuto il prodotto – ricordati di chiedere la recensione! I grandi colossi presenti nel web lo fanno sempre, arriva via mail una notifica per chiederti una recensione.  Scrivi a loro un bel messaggio, un messaggio che arriva dal cuore, in cui fai capire al cliente che ci sei e che non sei scappato alle Bahamas a festeggiare il ferragosto;-)  Amazon non può chiamare tutti i clienti. Sarebbe impossibile e improponibile. Tu, invece, se il tuo bacino di utenti si aggira attorno ai 350, puoi fare le chiamate nella prima settimana di settembre. E chi non risponde vede comunque la tua chiamata. Non chiamarli tutti, contatta solo quelli che sai avranno piacere di sentirti o i clienti abituali oppure quelli con quel potenziale in più, che hanno solo bisogno di una spinta.

passaparola-lineabio360Apri nuove possibilità – Molto spesso ci si dimentica dell’efficacia del passaparola. Cosa intendo? Non ti è mai capitato di ricevere un consiglio di un ristorante da un amico? O il negozio di abbigliamento con l’ultimo vestito che ha indossato Monica Bellucci al Festival di Cannes ad un prezzo abbordabilissimo per il prossimo festeggiamento di laurea della tua amica? Gli occhi saranno tutti puntati su di te, sarà un successo! Che intendo dirti con questo? Chiedi direttamente al tuo cliente di fare il passaparola, non aspettare che lo faccia lui, e avrai più possibilità di vendere il tuo prodotto. 1+1=2. Meglio un solo cliente o due? Moltiplicali per tutti i clienti e vedrai crescere le tue provvigioni.

network-marketing-lineabio360Offri un’opportunità – A volte il cliente si stufa della solita routine. Tu pensi di proporgli il solito prodotto e rimani spiazzato se ti chiede se hai qualcos’altro da offrirgli. Quindi, invece, di rimanere disorientato alla sua richiesta, gioca d’anticipo e prepara una nuova opportunità da dare al tuo cliente. Un prodotto che non ha mai usato, una serata di presentazione per l’opportunità lavorativa – magari è arrivato il suo momento – un caffè da prendere insieme, una collaborazione per dare vantaggio ad entrambi nel mondo del web. Pensaci! Ci sono moltissime idee, non lasciarle ferme, mettile in movimento e tutto riprenderà a girare nel verso che vuoi tu!

Chiedi una recensione – Ho già menzionato la recensione nel paragrafo precedente e mi vorrei soffermare su questa importante azione che spesso i clienti non fanno. Perchè? Per pigrizia, per la mancanza di tempo – si dice così ormai, anche il tempo da passare sui social non manca mai – per dimenticanza. Ma ti immagini che valore aggiunto dai ai tuoi prodotti e alla tua attività? Una grande opportunità. Tutte le persone prima di scegliere un ristorante, un posto in cui andare in vacanza, un libro, leggono le recensioni perchè sono quelle su cui baseranno la loro scelta. E più recensioni riesci ad avere e più valore aggiunto darai al tuo lavoro.

pubblicita-su-facebook-libro-lineabio360Continua a rimanere in contatto – Il cliente non si scorda di te se puntualmente mandi un messaggio o una mail. Cosa intendo per puntualmente? Due newsletter al mese e la presenza costante sui social media. Facebook, Instagram e Linkedin sono degli ottimi canali per poter acquisire clienti. Fondamentale poi è riuscire a pubblicizzare su Facebook la propria attività per ottenere benefici con le inserzioni. Ti consiglio di leggere ‘La pubblicità su Facebook – solo i numeri che contano‘-edizione Hoepli scritto da Alessandro Sportelli con il supporto di Silvia Signoretti.

E ora? Mettiti al lavoro e porta la tua passione fuori dai tuoi confini. Attira i clienti che desideri per la tua tipologia di target e rendili felici!

Hai trovato utile questo articolo? Commenta e condividilo 😉

 

Cristina Furlani

Lascia un commento