Camminare lo facciamo tutti i giorni. Camminare con intenzione, con presenza, con respiro rilassato, a piedi nudi non sempre si fa. Anzi, spesso si cammina e la testa vaga con i pensieri. Si ha sempre il telefono con sè e non si stacca mai nè dalle onde elettromagnetiche nè dalle chiamate, messaggi, musica, social.
L’ho appena scritto ma lo ripeto. Quando si esce a camminare per rilassarsi, niente telefono con sè. Ebbene sì, nessuna distrazione, nemmeno l’orologio digitale. Si ha bisogno nell’ora in cui si passeggia di non avere con sè nessun apparecchio elettronico per disconnetterci e disintossicarsi. A casa, in ufficio, nei negozi si è sempre in mezzo a onde elettromagnetiche che non giovano al nostro organismo. Portano stress ossidativo e la nostra pelle invecchia prima. Ideale è avere uno scudo protettivo interno.
Camminare a piedi nudi. L’hai mai provato? E’ una sensazione spettacolare, emozionante. Dà gioia, buon umore, ti viene da urlare per la felicità, ti fa sorridere. Ti connette a Madre Terra, si scarica completamente le tensioni, il nervoso e ci si ricarica di energia pura. Se hai un ruscello vicino, immergi i piedi nell’acqua fresca. Provare per credere! Io lo adoro e adoro vedere le espressioni delle persone che incrocio 😉 Sono sicura che anche loro lo faranno la prossima volta. W la follia!!
Ascolta tutti i rumori del bosco, gli uccelli, i tuoi passi, il vento, lo scricchiolio delle foglie e osserva i colori, i raggi che filtrano in mezzo ai rami. Rimani in ascolto e cattura tutto ciò che vedi nel tuo campo visivo. Pensa di essere un bambino che cammina per la prima volta nel bosco, osserva con quegli occhi. Tutto sarà straordinario, tutto sarà nuovo e sorprendente.
Trova un posto per meditare. Sedersi e appoggiare la schiena ad un albero dà la connessione tra te e la natura. Si chiude gli occhi, si inizia a respirare profondamente e si rimane in ascolto dei suoni. La mente ha da spegnersi. All’inizio possono arrivare pensieri, ma occorre allontanarli e con grande intenzione si ha da rimanere nel presente, nel qui e ora.
Cammina tutti i giorni. Sì, hai capito bene. Trova il tempo per portare il tuo corpo in mezzo alla natura. Fallo tutti i giorni. Io lo faccio sempre, mi prendo il tempo di farlo grazie anche al mio splendido lavoro. Questa splendida attività che amo, mi regala grandi possibilità e mi permette di essere libera, di essere mamma e moglie.
Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. – Gabriele D’Annunzio –