Ogni giorno ci spalmiamo e utilizziamo sulla pelle 8/10 tipi di cosmetici. Oggi voglio mettere a confronto due prodotti di cosmesi per darti qualche informazioni sulle famose I.N.C.I.
Le I.N.C.I. (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) si trovano all’interno di ogni singolo prodotto di cosmesi ed è molto importante saperle leggere.
Viviamo in un mondo consapevole, vogliamo un mondo consapevole e le scelte che noi facciamo per l’acquisto di prodotti ad uso quotidiano assumono un ruolo sempre più importante per la nostra salute.
Ci tieni alla tua salute o vuoi danneggiarla?
Ho preso un comunissimo bagnoschiuma di marca di un istituto professionale e vediamo gli ingredienti.
Una piccola precisazione sull’ordine degli ingredienti. L’ordine in cui vengono presentati in etichetta gli ingredienti corrisponde alla quantità contenuta nel prodotto. Il primo prodotto è quello presente in percentuale maggiore, l’ultimo chiaramente quello presente in minor quantità. Ora puoi capire che un bagnoschiuma agli agrumi che ha gli agrumi presenti tra gli ultimi ingredienti…beh, probabilmente parliamo solo della profumazione, un vago ricordo di limone insomma…
Aqua
Sodium Laureth Sulfate è un tensioattivo, sostanza cancerogena
Cocamidopropyl betaine è un tensioattivo, sostanza cancerogena
Sodium Chloride è un addensante, viscosizzante
Parfum tossico e carcinogeno .Osservazioni cliniche hanno provato che le fragranze possono interferire con il Sistema Nervoso Centrale, causando depressione, iperattività, irritabilità
Cocamidopropylamine oxide
Laureth-2 è pessimo, è un emulsionante, tensioattivo e agente schiumogeno
Methylchloisothiazolinone
Methylisothiazolinone è pessimo, è un conservante
Citric Acid
Disodium edta è inaccettabile, è un viscosizzante/sequestrante, mantiene solubilizzati i metalli pesanti nel mare. Inquina fortemente i mari ed è responsabile dell’estinzione di spugne e coralli
Linalool è un allergene del profumo
Limonene sempre un allergene del profumo
Eugenol sempre un allergene del profumo
CI 19140 è pessimo, un colorante artificiale
CI 42090 è pessimo, un colorante artificiale, ingredienti di origine sintetica e chimica
La scadenza? C’è un simbolo con un coperchio aperto dove all’interno c’è scritto 12. Si intende che dall’apertura del barattolo dura 12 mesi. Quindi maggiori sono i mesi e più conservanti sintetici e materie di origine petrolifera ha il prodotto.
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*
LAURYL GLUCOSIDE
AQUA
ROSA DAMASCENA FLOWER WATER*
GLYCERIN
SODIUM LAURYL SULFOACETATE
SORBITAN SESQUICAPRYLATE
OLIVE OIL POLYGLYCERYL-6 ESTERS**
BETAINE
SODIUM COCOYL GLUTAMATE
SODIUM PCA
SESAMUM INDICUM SEED OIL
COCO-GLUCOSIDE
GLYCERYL OLEATE
SUCROSE COCOATE
SODIUM SWEET ALMOND AMPHOACETATE
SODIUM GRAPESEED AMPHOACETATE
SODIUM ARGANAMPHOACETATE
ASCORBYL PALMITATE
CITRIC ACID
PHENETHYL ALCOHOL
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*
SANTALUM ALBUM OIL
LEPTOSPERMUM PETERSONII OIL*
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL
TOCOPHEROL (VITAMIN E)
NIGELLA SATIVA SEED OIL
SUCROSE STEARATE
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER
GLYCERYL CAPRYLATE
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE
XANTHAN GUM
P-ANISIC ACID
LECITHIN
SODIUM CHLORIDE
* ingredienti da coltivazione biologica
**realizzato con ingredienti biologici
100% ingredienti totali sono di origine naturale
54,2% degli ingredienti sono certificati coltivazione biologica
95,6% caratteristiche degli ingredienti sono certificati da coltivazione biologica
Cosmetici naturali e biologici sotto lo standard da EcoCert Greenlife standard certificato disponibili su questo sito HTTP://COSMETICS.ECOCERT.COM
La lista degli ingredienti ti sembra lunga? Non ti spaventare. Questi sono di un prodotto fresco naturale e senza nessun ingrediente di conservazione nè di derivazione petrolifera.
Ma giustamente stai pensando che io lavoro per Ringana. Bene, allora puoi controllare tu stesso le mie parole.
Leggere l’INCI non è facile. Ma internet è ricco di risorse. Per questo voglio indicarti 4 app e siti che potrai consultare in ogni momento per verificare la pericolosità del prodotto che hai acquistato.
Biodizionario (http://www.biodizionario.it/)
È il più conosciuto e il più immediato, ormai navigato e (quasi) sempre aggiornato. Devi solo inserire l’ingrediente nella ricerca e avrai una risposta immediata: con 2 pallini verdi l’ingrediente non è considerato pericoloso, con un pallino verde è accettabile, con un pallino giallo è dubbio, con un pallino rosso si sconsiglia l’utilizzo, con due pallini rossi è inaccettabile.
Cosmetici
La app Cosmetici è molto recente ed è un ottimo strumento, sia per Apple che per dispositivi Android, per fare acquisti più consapevoli. Insegna a leggere le etichette, capire le scadenze e i sistemi di sicurezza con un pratico glossario e numerosi video di esperti.
Biotiful
L’app contiene più di 10mila prodotti e altrettanti ingredienti da vagliare con attenzione. puoi ricercare il singolo ingrediente o consultare l’inci e la relativa valutazione del prodotto. Puoi anche fotografare il codice a barre del prodotto utilizzando il Biolettore. È disponibile su Play Store e Apple Store.
E’ verde?
È un’app più specifica che riguarda l’ecocompatibilità degli ingredienti dei prodotti acquistati ed è utilizzabile anche offline, recensire i prodotti e lasciare un’opinione. Anche questa è disponibile per Apple e Android.
Sembra strano come due prodotti possano essere così differenti. All’inizio non ci volevo credere neppure io, ma studiando, informandomi e scegliendo gli ingredienti giusti sono riuscita a trovare un’azienda che produce prodotti naturali al 100%.
La mia pelle mi ringrazierà. Cambiare si può, basta volerlo!