• +39 349 7122041
  • lineabio360@gmail.com
depurare-intestino

Come disintossicare l’intestino in primavera?

E’ il 3 marzo, tra 18 giorni è già primavera e la natura sta iniziando ad offrirci i primi assaggi della stagione del risveglio, una nuova forza e una nuova energia che viene sprigionata dalla freschezza dei nuovi germogli e dalla nostra vitalità.

Ma perchè ci sentiamo così stanchi, demotivati e assonnati?

Facciamo un check-up mentale e passiamo in rassegna tutti i nostri organi del corpo e pensiamo che tutto sia a posto, ma non è proprio così perché il nostro corpo ci dà segnali di malessere, di stanchezza e non ci preoccupiamo del nostro secondo cervello, il nostro intestino.

Sì, hai capito bene! L’intestino è il nostro secondo cervello. Lui trasmette e riceve messaggi e segnali che vengono influenzati dal nostro stato d’animo, emozioni, stravizi alimentari, ritmi della vita e stress.

Quando eravamo solo embrioni cervello e intestino hanno avuto origine dallo stesso foglietto embrionale. Sì, hanno davvero la stessa origine. L’intestino anzi contiene più cellule nervose dello stesso cervello. Per questo lo stress, i pensieri, le preoccupazioni e le gioie agiscono prima sulla pancia. Se poi ci aggiungiamo regimi alimentari scorretti o non regolari…

disintossicare l'intestino in primavera

3 consigli per iniziare la giornata partendo dall’intestino

E’ molto importante concederci al nostro risveglio del tempo per fare stretching, ascoltando la nostra musica preferita senza disturbare il nostro compagno che dorme ancora ;-). Facendo questo visualizziamo con bellissime immagini la nostra giornata che vada tutto per il meglio. Vedrai che la visualizzazione ti aiuterà ad affrontare il lavoro, gli impegni e i problemi con uno spirito diverso. Prova!

Inizia poi la tua colazione con un bel bicchiere di acqua calda. Se non hai problemi di stomaco puoi aggiungere anche il succo di mezzo limone. In pochi giorni vedrai dei notevoli miglioramenti nei tuoi ritmi intestinali e noterai meno gonfiore e pesantezza.

Un’altra cosa molto importante è assumere al mattino frutta, fibre, prebiotici e probiotici per contrastare l’omocisteina, un amminoacido molto importante che se raggiunge livelli troppo alti nel sangue può far insorgere diversi problemi di salute danneggiando i vasi sanguigni, e riequilibrare la flora microbica intestinale.

Come proteggere il nostro sistema immunitario partendo dall’intestino

Il 90% del sistema immunitario deriva dall’intestino e per renderlo forte dall’attacco di batteri patogeni o virus è necessario assumere le giuste sostanze: i fermenti lattici tanto per cominciare, di cui due davvero fondamentali.

Il lactobacillus acidophilus fornisce al corpo un enzima che interviene nell’assimilazione e produzione delle vitamine del gruppo B. E’ utile al sistema immunitario indebolito o ferma una crescita eccessiva di batteri intestinali.  E’ importante assumere il lactobacillus acidophilus per contrastare gli eventi stressanti, disintossicarci dall’acqua trattata con cloro e fluoro, eliminare le cattive abitudine alimentari, ripulire il nostro organismo da farmaci ad azione antibiotica e dalla pillola anticoncezionale.

Il bacillus coagulans equilibra la flora batterica grazie alle batteriocine che ostacolano la crescita della flora cattiva e, moltiplicandosi sulla parete intestinale, vanno a formare una barriera contro germi patogeni quali candida, salmonella, strafilococchi, che sono responsabili di infezioni.

Questi due potenti bacilli sono essenziali e fondamentali per combattere i problemi digestivi quali alitosi, meteorismo, gonfiori addominali, areofagia, gli effetti della scorretta alimentazione, le infiammazioni cutanee e tutto ciò che proviene dal nostro secondo cervello.

Lactobacillus acidophilus e bacillus coagulans insieme a fibre di agrumi, frutto di Baobab, acerola, barbabietola rossa, fermenti di amido di riso, radice di konjac, zinco, manganese, rame, cromo e selenio sono presenti nel Pack Cleansing che previene queste problematiche e ti dona un intestino più sano, equilibrato e pronto ad affrontare la primavera.

Vuoi saperne di più? Chiamami e ti spiegherò nel dettaglio di cosa si tratta con qualche consiglio in più per affrontare la primavera con la grinta che ti serve.

 

Cristina Furlani

Lascia un commento